Skip to main content

Cosa fare se trovi il telefono di qualcuno

Se hai trovato un telefono cellulare, ricorda che appartiene a qualcuno. Se decidi di portare a casa il telefono trovato, potrebbe essere considerato una violazione della legge. Il miglior corso di azione è sempre restituire l'oggetto al legittimo proprietario.

Cerca di contattare il proprietario

Se il telefono è scarico, ricaricalo e accendilo. Il proprietario potrebbe cercare di chiamare il proprio numero prima di bloccarlo. Trovare e restituire il telefono sarà quindi molto più facile. Quindi, se ricevi una chiamata in entrata, assicurati di rispondere e informare che l'hai trovato e stai cercando il proprietario. Chiedi informazioni sul proprietario alla persona che chiama e, se possibile, chiedi loro di fornire i dettagli di contatto.

Se hai trovato un iPhone ed è in modalità Perso

Se "Trova il mio iPhone" è abilitato, altri utenti non potranno utilizzare l'iPhone tranne il proprietario. Questo avviene tramite il blocco di attivazione, che impedisce l'uso del telefono anche se viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Inoltre, questa funzione consente al legittimo proprietario di rintracciare il dispositivo smarrito.

Se l'iPhone è in modalità Perso, significa che il proprietario ha effettuato l'accesso su iCloud.com e ha contrassegnato il dispositivo come smarrito. Vedrai un messaggio sullo schermo che ti informa di questo, così come un messaggio di testo dal proprietario con informazioni di contatto. Di solito, questo messaggio contiene un numero di telefono o un indirizzo email per contattare il proprietario.

Se il telefono è connesso a Internet, invia automaticamente la sua posizione al proprietario tramite iCloud.

Molti utenti iPhone preferiscono abilitare "Foto di iCloud", che salva automaticamente tutte le foto e i video scattati sui loro dispositivi su iCloud. Questo consente l'accesso alle immagini su qualsiasi dispositivo iOS o Mac che utilizza lo stesso account iCloud. Questo è particolarmente conveniente quando si cerca di restituire un iPhone smarrito al legittimo proprietario.

Scattare foto o video non richiede lo sblocco dell'iPhone. Puoi aprire la fotocamera toccando l'icona della fotocamera sulla schermata di blocco o facendo scorrere a sinistra o a destra. Dopo di che, puoi scattare una foto. Si consiglia di catturare le informazioni di contatto.

Se tutto va bene, l'immagine verrà automaticamente caricata sull'account Foto di iCloud del proprietario, e potranno visualizzarla su qualsiasi altro loro dispositivo.

Contatta l'operatore mobile

Se non hai potuto trovare il proprietario utilizzando i metodi sopra descritti, contatta l'operatore mobile e informateli del tuo ritrovamento. Potrebbero fornirti istruzioni su cosa fare dopo.

Porta il telefono in stazione di polizia o ufficio oggetti smarriti Se hai trovato un telefono e non riesci a contattare il proprietario, contatta la polizia o segnala il ritrovamento. Ricevendo lo smartphone, l'autorità competente dovrebbe rilasciarti una conferma con informazioni dettagliate sul caso, inclusi il tuo nome, indirizzo, descrizione del telefono trovato, nonché il luogo e l'ora del ritrovamento. Se il telefono che hai trovato è stato rubato, potresti essere chiamato a testimoniare, anche se non sei coinvolto nel furto.

Pubblica un annuncio

Pubblica un annuncio sulla mappa di smarrimento e ritrovamento Lafmap www.lafmap.com, poiché sarà più facile per il proprietario trovare il tuo annuncio e contattarti.

Inoltre, cerca di condividere l'annuncio anche sui social media.