Cosa fare se hai perso il telefono
Se ti rendi conto di aver perso il tuo telefono, ecco alcuni consigli per aumentare le possibilità di recuperarlo.
Funzione "Trova il mio telefono"
Inizia utilizzando la funzione "Trova il mio dispositivo" di Google, per gli utenti Android. Per farlo:
- Apri la pagina android.com/find.
- Accedi al tuo account Google.
- Verrà inviata una notifica al tuo dispositivo perso. Vedrai sulla mappa dove si trova il tuo dispositive.
- La posizione può essere approssimativa e potrebbe non essere precisa.
- Se il dispositivo non viene trovato, potresti vedere la sua ultima posizione nota, se disponibile.
- Se richiesto, seleziona Abilita Blocco e Cancellazione.
- Scegli l'azione di cui hai bisogno.
- Riproduci suono: il dispositivo suonerà a volume massimo per cinque minuti, anche se è in modalità silenziosa o vibrazione.
- Dispositivo protetto: il dispositivo verrà bloccato con un PIN o una password. Se non è già bloccato, puoi impostarlo. Per aiutare qualcuno a restituire il tuo dispositivo, puoi aggiungere un messaggio o un numero di telefono alla schermata bloccata.
- Cancella i dati dal dispositivo: tutte le informazioni sul dispositivo verranno cancellate permanentemente (tranne i dati sulle schede SD). Dopo questo, l'app Trova il mio dispositivo non funzionerà più su di esso.
Gli utenti Apple possono fare affidamento su "Trova il mio iPhone". Per farlo:
- Accedi a iCloud.com/find. Seleziona il tuo iPhone o iPad.
- Se disponibile, la mappa si ingrandirà per mostrare la posizione del dispositivo. Seleziona "Contrassegna come perso" e segui le istruzioni visualizzate per lasciare un numero di telefono e un messaggio.
- Seleziona "Attiva" per bloccare il tuo iPhone o iPad utilizzando il tuo codice di accesso esistente. Se non c'è un codice di accesso sul dispositivo, ti verrà chiesto di crearne uno.
- Quando contrassegni il tuo iPhone o iPad come perso, entra in modalità Smarrito: il dispositivo si blocca con il tuo codice di accesso, l'azione delle carte di pagamento e dei pass usati con Apple Pay viene sospesa, e puoi visualizzare un numero di telefono e un messaggio sul dispositivo per chi lo trova.
- Quando selezioni il tuo iPhone o iPad, la mappa si ingrandirà per mostrare la sua posizione.
Ritrova i tuoi passi e rivisita i luoghi in cui sei stato di recente.
Controlla le aree comuni come casa tua, l'ufficio o eventuali luoghi pubblici che potresti aver visitato. Chiedi alle persone intorno a te; i luoghi pubblici sono pieni di persone gentili. Chiedi cortesemente se qualcuno ha visto o preso il tuo telefono smarrito.
Contatta la polizia.
Se sospetti che il tuo telefono possa essere stato rubato, segnala la perdita alla polizia. È meglio avere l'IMEI del tuo telefono. L'IMEI è un numero seriale unico di 15 cifre di un telefono cellulare impostato dal produttore. Può essere trovato sulla scatola del telefono o componendo *#06# sul telefono e salvandolo.
Raggiungi il personale di sicurezza.
Se ti trovi in un centro commerciale, aeroporto o stazione di trasporto pubblico, il personale di sicurezza potrebbe avere qualche informazione. Vale la pena provare!
Prendi in prestito il telefono di un amico per chiamare o inviare un messaggio al tuo telefono perso. Qualcuno potrebbe essere disposto a restituirlo al legittimo proprietario.
Contatta i servizi di trasporto.
Se pensi di averlo perso mentre viaggiavi su un autobus o un taxi, contatta i servizi di trasporto; potrebbero avere informazioni sugli oggetti smarriti e la procedura per segnalare gli oggetti smarriti.
Chiama il tuo operatore di telefonia.
Contatta il tuo operatore di servizi mobili. Segnala la perdita e potrebbero aiutarti a rintracciarlo o sospendere temporaneamente il servizio.
Controlla LaFmap.
Visita il sito web di LaFmap: vai su www.lafmap.com e verifica se qualcuno ha segnalato di aver trovato il tuo telefono sulla mappa degli oggetti smarriti e ritrovati.
Social media.
Non dimenticare di agire rapidamente e cambiare le tue password per proteggere le tue informazioni personali. Rimanete calmi, rimanete tranquilli e che la fortuna sia sempre dalla vostra parte!
No Comments